Come entrare in un account Gmail: una guida semplice
I sistemi di posta elettronica sono alla base del mondo digitale. Ecco perché, al giorno d’oggi, è molto importante sapere come entrare in un account Gmail.
Tra i diversi sistemi di posta elettronica, quello offerto da Google è sicuramente tra i migliori. Che tu abbia bisogno di un indirizzo email per studiare, intraprendere una collaborazione lavorativa o avviare una corrispondenza con una persona lontana, il sistema Gmail può esserti molto prezioso.
L’importanza di Gmail nella comunicazione moderna
La posta elettronica è del resto una delle tecnologie alla base della comunicazione digitale del nuovo millennio: correva l’anno 1998, quando il film “C’è posta per te” – con Meg Ryan e Tom Hanks – preannunciavano al mondo l’inizio di una trasformazione sociale incredibile.
Di tempo da allora ne è passato e l’email è diventata uno strumento di fondamentale importanza nella vita di studenti e professionisti. Chiunque oggi possiede almeno un indirizzo di posta elettronica, che è un po’ come il nostro domicilio via web.
Come entrare in un account Gmail: una guida semplice
Sebbene le email siano ormai pane quotidiano, però, è facile riscontrare qualche piccolo problema quando non si ha tanta dimestichezza con la tecnologia o con il sistema con cui si sta operando.
Ecco perché oggi intendiamo proporti una guida su come entrare in un account Gmail, se non ricordi più come effettuare l’accesso o se hai smarrito le credenziali.
Scopriamo insieme come fare.
Come entrare in un account Gmail da computer
Per prima cosa, se operi da computer, è necessario collegarsi al portale principale di Gmail. Per farlo ti basterà digitare su Google la query “Login Gmail”. Una volta giunto alla pagina clicca alla voce “Accedi”, che si trova in alto a destra dello schermo e compila il format che ti si apre davanti con le credenziali d’accesso del tuo account. Per prima cosa ti verrà richiesto l’indirizzo di posta elettronica e una volta inserito dovrai cliccare sulla voce “Avanti”. Dopodiché ti verrà chiesta la password e dovrai inserire anch’essa, pigiando ancora una volta sul tasto “Avanti”. A questo punto la procedura risulterà terminata.
Come entrare in un account Gmail da smartphone
Per accedere invece da smartphone – o anche da tablet – ti basterà scaricare l’apposita applicazione. L’app di Gmail è disponibile sia sui sistemi Android che su quelli iOS.
Una volta scaricata l’applicazione, la procedura è più o meno la stessa. Il sistema ti richiederà prima l’indirizzo email e poi la password, da confermare pigiando sempre sul tasto “Avanti”.
Come entrare in un account Gmail quando dimentichi la password
Se hai problemi d’accesso legati allo smarrimento della password o dell’indirizzo di posta, niente paura: collegandoti alla pagina ufficiale di Gmail e cliccando sul collegamento ipertestuale corrispondente alla domanda “Non ricordi più l’indirizzo email?”, verrai reindirizzato ad un nuovo modulo che ti darà l’opportunità di inserire un numero di telefono associato all’account oppure un indirizzo email di recupero. In questo caso riceverai una guida per cambiare password al vecchio indirizzo mail o un codice da inserire tramite cellulare.
Da computer
Se vuoi accedere all’account Gmail dal tuo computer ma non ricordi la password puoi collegarti al sito ufficiale di Gmail. Dovrai cliccare sul collegamento “Non ricordi più l’indirizzo e-mail?”, si aprirà una pagina dove dovrai inserire il numero di telefono che risulta associato all’account oppure potrai indicare l’indirizzo e-mail di recupero che hai inserito al momento della registrazione. Nel primo caso, ovvero, quando indicherai il numero di telefono, riceverai tramite codice tramite SMS che bisogna inserire nel campo “Inserisci codice”. Nel secondo caso invece dovrai accedere all’indirizzo e-mail di recupero e seguire le indicazioni ricevute sull’email.
Da smartphone e da tablet
Hai dimenticato la password del tuo account Gmail e vuoi recuperalo tramite il tuo smartphone o il tuo tablet ? Puoi farlo seguendo la procedura indicata poco prima per il computer.
Vuoi accedere ad un altro account Gmail?
Una possibilità offerta da Google è quella di poter accedere a più di un account di posta elettronica velocemente, evitando di inserire di volta in volta e-mail e password. Questa procedura può essere effettuata sia da computer che da smartphone o tablet.
Da computer
Se si vuole accedere ad un altro account Gmail dal computer, bisogna effettuare l’accesso all’account principale. Una volta che è stato effettuato il login bisogna cliccare sulla propria immagine, che è situata in altro a destra e poi cliccare su “Aggiungi account”, situato nel menù a tendina. Si aprirà una schermata dove potrai inserire i dati del nuovo account da aggiungere. Effettuato l’accesso bisognerà poi inserire l’immagine del profilo.
Da smartphone e tablet
Se vuoi aggiungere un altro account gmail tramite smartphone o tablet dovrai accedere all’applicazione Gmail, andare in impostazioni e da li aggiungere un nuovo account. Per collegarlo dovrai inserire l’indirizzo email , la password e infine cliccare su Fine.
Articoli più letti
Notizie
Antifurti domestici intelligenti: il futuro della protezione
Guide
Quando far controllare il proprio computer e a chi chiedere
Notizie
I migliori modelli di Notebook
Guide
Sito vetrina: cos’è e quali caratteristiche deve avere
Notizie
Pallettizzazione con i cobot: perché conviene