La trasformazione digitale è un processo di transizione dai tradizionali compiti fisici e manuali all’attività che le aziende realizzano, utilizzando soluzioni IT e sfruttando tecnologie come il cloud computing e i big data. Il passaggio alla trasformazione digitale può essere fatto in diverse fasi. Questo articolo presenta una panoramica di queste fasi.
Le fasi della trasformazione digitale
Fase 0: Alfabetizzazione digitale
Più che di una fase sitratta di un requisito vero e proprio. Quando si parla di alfabetizzazione digitale si pensa sempre che esso sia un processo cheriguardi le persone e non le aziende (il luogo comune più famoso prevede che i nonni non sappiano usare le nuove tecnologie). In realtà tale fenomeno si riflette anche nella realtà aziendale. Manager, impiegati e dipendenti devono conoscere e saper utilizzare le nuove tecnologie prima di avviare una trasformazione aziendale in tal senso.
Fase 1: Strategia e pianificazione degli obiettivi
In questa fase, è necessario capire quali sono gli obiettivi della vostra azienda e come si collegano ai vostri obiettivi come business leader.
Come vi assicurerete che tutta la vostra organizzazione sia pronta per il cambiamento? Una buona strategia DX vi aiuterà a rispondere a questa domanda. Dovrebbe includere linee guida chiare sulla direzione che volete che l’azienda prenda, insieme a passi fattibili per implementare i cambiamenti in tutti gli aspetti delle operazioni della vostra organizzazione, come finanza, marketing, vendite, servizio clienti
Fase 2: Studio delle offerte e possibilità tecnologiche
La tecnologia rivoluzionaria di oggi può essere la base di domani. Essere costantemente aggiornati su tutto ciò che è disponibile sul mercato può aumentare l’opportunità di sfruttare i benefici per l’azienda. Richiede di pensare in modo creativo al potenziale di ogni nuova tecnologia e a come potrebbe essere usata. In questo senso può essere molto di aiuto tenersi costantemente informati consultando blog e siti web cone UniverseIT, che sono i punti di riferimento più importanti per manager e professionisti it che stanno intraprendendo o vorrebbero intraprendere percorsi di trasformazione digitale.
Fase 3: progettare l’architettura digitale del proprio business
Una volta che il dipartimento IT di un’azienda decide di utilizzare una nuova soluzione digitale, deve considerare il modo migliore per implementare quella soluzione – per esempio, trasformando DevOps in un business basato sul cloud o utilizzando l’automazione intelligente nelle nuove applicazioni.
Fase 4: Intraprendere un percorso di trasformazione agile
Le aziende che vogliono trasformare le loro attività in imprese digitali devono utilizzare reti di fornitori altamente virtualizzate e distribuite. I venditori offrono una pletora di opzioni per aiutare le aziende a ottimizzare la loro infrastruttura e semplificare la gestione, tenendo d’occhio l’esperienza dell’utente e trasformando i servizi aziendali.
Le principali tendenze nella trasformazione digitale nell’ultimo anno
Le aziende che fanno investimenti significativi in tecnologia, talento, leadership e risorse per la digitalizzazione sperimentano benefici consistenti, secondo un indagine 2021 di McKinsey.
Tale indagine McKinsey ha scoperto che il 77% dei programmi di trasformazione digitale costa più di 1 milione di dollari, con il 30% che costa più di 5 milioni di dollari all’anno. Tali sforzi richiedono la collaborazione tra i leader tecnologici, i leader strategici, i capi delle funzioni aziendali e molti altri stakeholder.
In un approccio dispersivo alla trasformazione digitale, molteplici iniziative tendono a moltiplicarsi all’interno dello stesso ambiente, con il risultato di processi decisionali lenti e macchinosi. Questi programmi faticano a dare frutti e il fallimento dell’iniziativa è comune.
Per garantire che un programma di trasformazione digitale abbia successo, le aziende dovrebbero cercare la guida di esperti esterni e lavorare a stretto contatto con l’IT per determinare casi d’uso e requisiti strategici.
Un’altra importante tendenza nella trasformazione digitale è senz’altro l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI).
Come notato da Gartner, una tendenza crescente nell’intelligenza artificiale è la “AI generativa”. Gartner definisce l’IA generativa come: “metodi di apprendimento automatico che imparano a riconoscere i contenuti o gli oggetti dai loro dati, e poi usano queste informazioni per generare artefatti completamente nuovi e originali”. Questa capacità è già parte dei programmi di trasformazione digitale esistenti e sarà sempre più integrata man mano che questa tecnologia matura. Gartner prevede che il 10% dei dati prodotti, rispetto all’1% di oggi, verrà dall’AI generativa.
Conclusione
La trasformazione digitale è una tendenza importante che cambierà fondamentalmente il modo in cui le aziende funzionano e interagiscono con i loro partner. Creerà anche nuove opportunità per le organizzazioni commerciali, riducendo i costi. La rivoluzione digitale in corso è qui per rimanere, quindi è importante imparare come sfruttare al meglio questa opportunità.
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