Hai appena dato alla luce la tua opera, un romanzo, una raccolta di poesie, un saggio o semplicemente una guida pratica nel tuo settore di riferimento. E un momento di grande soddisfazione ma il percorso non finisce qui, anzi forse è solo all’inizio, perché adesso c’è la sfida più grande, quella di non rimanere nell’ombra e far conoscere il tuo libro al mondo.
È qui che i social media possono diventare il tuo alleato più potente.

Per gli scrittori indipendenti che scelgono la strada del self-publishing, la promozione è un aspetto importante ma abbastanza difficile: a differenza degli autori pubblicati da case editrici che dispongono di un apparato promozionale già pronto e studiato ad hoc per loro, gli autori indipendenti devono costruire da soli la loro visibilità.
Si possono quindi mettere in atto le giuste strategie e, con una buona dose di creatività, anche voi potrete raggiungere un vasto pubblico.

BookTok: la nuova frontiera della promozione letteraria

Promuovere un libro auto-pubblicato (self-publishing) richiede impegno e costanza, ma con gli strumenti a disposizione che abbiamo oggigiorno, anche gli scrittori indipendenti possono raggiungere molte persone.
Sfrutta la potenza dei social media o crea un blog coinvolgente, e magari stampa qualche copia cartacea della tua opera, per averne da mostrare nei video che editerai oppure da vendere indipendentemente ma anche per mostrarle ad un evento.
Per stampare le tue copie affidati a BitPrint: qui puoi direttamente fare online la commissione di stampa dei tuoi libri, scegliendo tra una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, dalle copertine alle dimensioni, fino ai tipi di carta, hai la possibilità di creare un prodotto finito di alta qualità.

Se c’è una piattaforma che negli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di scoprire nuovi libri, quella è sicuramente TikTok: con l’hashtag #booktok, milioni di utenti condividono le loro passioni letterarie, creando sfide di lettura, recensioni e consigli. Per gli autori indipendenti, booktok rappresenta un’opportunità unica per entrare in contatto con un pubblico non solo giovane e comunque appassionato.

Ma come sfruttare al meglio i social come TikTok? Devi munirti sicuramente di un buon smartphone e creare dei video accattivanti e brevi. Altra attrezzatura utile comprende: un microfono, che puoi collegare al telefono e luci extra, se dove fai le riprese è particolarmente buio.
Nei video che farai presenti il tuo libro in modo originale e coinvolgente, e qui devi sfruttare al massimo fantasia e creatività; poi utilizza hashtag rilevanti e partecipa alle sfide più popolari.
E non dimenticare di interagire con gli altri utenti, questa è la chiave per farsi “conoscere” anche dagli algoritmi, quindi vai a commentare altri video, rispondi ai messaggi e crea una community intorno al tuo libro.

Ricorda che il successo non arriva dall’oggi al domani, ma servono dedizione e passione e vedrai che presto potrai raggiungere i tuoi obiettivi.

Non solo TikTok: i social network tradizionali, come Facebook e Instagram

Oltre a TikTok, anche i social network ‘tradizionali’ come Facebook e Instagram possono essere strumenti molto efficaci per promuovere il tuo libro: su Facebook dovrai creare una pagina dedicata al tuo libro e condividere estratti, curiosità sul processo creativo e annunci di eventi.
Su Instagram per promuovere il tuo libro invece, sarà meglio pubblicare foto accattivanti delle copertine, citazioni significative e fare reel brevi e coinvolgenti.

Utilizza gli strumenti di analisi offerti dalle diverse piattaforme per capire quali contenuti funzionano meglio, quindi avrai un’idea su cosa piace proprio guardando i dati delle visualizzazioni ed interazioni di tutto ciò che hai postato; solo così potrai adattare la tua strategia di conseguenza.

Il tuo blog: una vetrina sempre aperta

Un blog personale è un altro strumento da non sottovalutare per uno scrittore indipendente. È uno spazio dove puoi condividere i tuoi pensieri, le tue passioni e, ovviamente, i tuoi libri. Ma un blog non serve a nulla se non è visitato, quindi come creare un blog di successo?
Innanzitutto scegli un tema ben definito e scrivi contenuti di qualità, originali e interessanti, poi utilizza un linguaggio semplice e chiaro, evitando tecnicismi inutili. E non dimenticare di ottimizzare i tuoi articoli per i motori di ricerca, facendo leva sulle giuste parole chiave.
Se non sai di cosa stiamo parlando potrebbe tornarti utile fare un corso online sulla SEO, ovvero Search Engine Optimization, l’insieme delle tecniche usate per migliorare la visibilità di un sito web nei risultati di ricerca.

Un sito web vetrina è un’altra opzione da considerare, un modo semplice ed efficace per presentare te stesso e il tuo lavoro a un pubblico più ampio.

Sul tuo sito web puoi inserire una biografia, una galleria delle tue opere, un blog e informazioni su come acquistare i tuoi libri. Più complicato ma comunque fattibile, anche inserire una pagina e-commerce dove gli utenti acquisteranno le tue opere direttamente dalla tua pagina web.