Tutto sui  Social Network

Correva l’anno 2004 quando un giovane Mark Zuckerberg decise di lanciare una nuova piattaforma d’incontro. Si trattava di Facebook che, di lì a poco, avrebbe reso noto a tutti il potere dei Social Network.

Al contrario di quel che si crede, infatti, i Social Network non sono nati con Facebook.

Prima ancora del successo di Instagram, Twitter o Snapchat, il mondo del web ha conosciuto My Space, Friendfeed e tante altre piattaforme di connessione online.

I diversi social Network

La diffusione su larga scala dei Social Media, tuttavia, avviene solo nel 2009, quando Facebook estende il suo dominio su gran parte dei paesi digitalizzati e Instagram, nel 2010, inizia a muovere i primi passi all’interno del web.

Ancora oggi i Social Network più famosi restano proprio Facebook e Instagram. Il primo nasce come strumento di riconnessione tra persone, il secondo invece come una sorta di diario fotografico online.

La rivoluzione social

L’affermazione della comunicazione digitale può essere interpretata come una rivoluzione al pari di quella industriale. La stessa è oggi –  proprio come i grandi cambiamenti avvenuti all’inizio del ‘700 – un grandissimo strumento di analisi antropologica. Come è cambiato il mondo a seguito di tali mutamenti?

L’interrogativo più grande posto a proposito dell’innovazione digitale riguarda proprio le conseguenze da essa generata: siamo cambiati in meglio o in peggio?

In favore dei Social Network

In favore dei Social Network, spesso stigmatizzati dalla generazioni meno inclini al progresso tecnologico, bisogna dire che hanno offerto al mondo una diversa modalità di comunicazione.

Le tecnologie di informazione e comunicazione hanno difatti radicalmente mutato il mondo moderno, rendendo più efficienti i servizi e gli scambi.

È sulla sfera sociale, però, che possiamo osservare l’impatto che i Social Network hanno avuto sulla nostra vita. Instagram, Facebook e Twitter – considerati ormai un trittico di imbattibile successo – hanno sicuramente il merito di aver favorito la globalizzazione e di aver fatto del web un prezioso strumento di riconciliazione tra uomini e donne.

Purché se ne dica, i Social Network – al contrario di quel che molti credono – non hanno allontanato le persone ma le hanno riconnesse oltre ogni limite di spazio-tempo.

Il volto oscuro dei Social Network

È pur vero però che i Social Network hanno legittimato comportamenti che – nella vita offline – sarebbero giudicati deprecabili. Nascono così gli hater, l’odio in rete, il cyberbullissimo.

Il vero problema è che molti utenti, se connessi, non si percepiscono più come persone ma come parte di un sistema collettivo, dove non esiste senso di responsabilità individuale.

Ma vediamo insieme quali sono i Social Network più diffusi al mondo.

Facebook

Facebook , il social network più utilizzando al mondo nacque nel 2004. La società, inizialmente chiamata TheFacebook, divenne poi Facebook nel 2006, al giorno d’oggi vanta di un fatturato di 40 miliardi.

Facebook è utilizzato non solo per mettere in contatto le persone, ma anche come mezzo di promozione per le aziende, che vedendo in esso una fonte di guadagno mostrano i propri prodotti e i propri servizi.

Instagram

Il Social Network Instagram consente agli utenti di scattare le foto, modificarle con i filtri e condividerle sul Web. L’App, lanciata nel 2010, fu un’idea di Mike Krieger e Kevin Systrom. Inizialmente, chiamato Burbn, fu pensato per essere un sistema di check in e di prenotazione. L’idea fu scartata e quindi si decise di dedicare questo social unicamente alle fotografie scattate tramite smartphone.

Oggi Instagram, come Facebook, è utilizzato dalle aziende per promuovere prodotti o servizi.

LinkedIn

LinkedIn è il Social Network per il professionisti creato, nel 2003, con l’obiettivo di aiutare gli utenti a trovare lavoro online e ad entrare in contatto con i partner commerciali. Attualmente gli utenti iscritti superano i 630 milioni.

Twitter

Twitter, società nata nel 2006 a San Francisco, offre agli utenti la possibilità di pubblicare micro notizie (testi della lunghezza massima di 140 caratteri) sulla propria pagina personale. E’ possibile utilizzare Twitter sia tramite computer che tramite smartphone.

Pinterest

Lanciano nel 2010 da Ben Silbermann , Pinterest è un social network molto apprezzato dalle donne. Su questo social è possibile pubblicare fotografie, video ed immagini.

Pinterest è molto spesso utilizzato dalle grandi aziende in quanto vedono in esso una fonte di guadagno.

Flixter

Più di nicchia è il social network Flixter indicato per gli appassionati di film. Accedendo a questo social network gli utenti potranno creare il proprio profilo, invitare amici, ricevere informazioni sui film da vedere.

Mixi

Uno dei social network più utilizzati  in Giappone è Mixi. Si tratta di un social utilizzato per tutti coloro che vogliono incontrare nuove persone, scrivere diari ed organizzare incontri .

Kaixin001

Kaixin001 è un social network utilizzato in Cina. Viene utilizzato prevalentemente da lavoratori cinesi che hanno accesso ad una rete Internet quando sono a lavoro. E’ utilizzato da persone che lavorano nelle multinazionali, nelle agenzie pubblicitarie e in altre società.