Ecco tutte le informazioni per insegnare l’informatica ai bambini
L’informatica, negli ultimi anni, è entrata sempre di più a far parte della nostra vita quotidiana. Chi non sa utilizzare smartphone di ultima generazione oppure computer potrebbe rischiare di restare escluso da molte attività. L’informatica, al giorno d’oggi , è utilizzata in ambito lavorativo ma anche ricreativo ed ha un’importanza determinante nella società.
I giovani, soprattutto, devono imparare fin da piccoli ad avere conoscenze di informatica.
A quale età si può insegnare l’informatica ai bambini?
Ciò che serve per insegnare l’informatica i bambini è la pazienza, il tempo libero, oltre che ovviamente un computer, una connessione ad Internet, una tastiera e un software.
Importante da sapere che quanto più piccoli sono i bambini più riescono ad apprendere velocemente le nozioni. E’ errato sottovalutare le potenzialità dei bambini. Loro riescono a comprendere l’utilizzo del computer già all’età di 4 anni, alcuni anche all’età di 3 anni. I bambini, anche se molto piccoli, possono apprendere alcuni concetti informatici di base.
Molti si chiedono se è rischioso far avvicinare i bambini al computer a quest’età. E’ possibile farlo ma basta che i genitori controllino le loro azioni.
In che modo si può insegnare l’informatica ai bambini?
L’insegnamento può avvenire in modo graduale e può essere presentato come se fosse un gioco. E’ necessario partire dalle attività base, ovvero dall’accensione e dallo spegnimento del computer o personal computer. Ma oltre a questo bisogna anche spiegare ai bambini in che modo è possibile maneggiare le prese di corrente.
Si può procedere poi con informazioni inerenti all’utilizzo del mouse e della tastiera. I bambini possono entrare in confidenza con il mouse giocando a dei giochi che sono presenti sul web (si trovano numerosi giochi gratuiti sul web). Dopo che il bambino acquista manualità e confidenza con il mouse, si possono spiegare nozioni più complesse.
Installazione dei dispositivi ed insegnare il loro funzionamento
I bambini devono conoscere il funzionamento del PC, ma anche dei dispositivi ad esso collegati. In particolare devono saper installare ed utilizzare mouse e tastiera. I più piccoli sono in grado di utilizzare e gestire il mouse, basta utilizzarne uno che si adatta alla dimensioni delle loro mani. Per bambini sono disponibili anche tastiere colorate per rendere anche divertente la loro esperienza con l’informatica.
In base all’età di ogni bambino si può procedere con la spiegazione del funzionamento del software. Si può iniziare con programmi informatici semplici, come quelli di scrittura oppure quelli di grafica fino ad arrivare a quelli più complessi. Come programmi di grafica consigliamo Paint, invece, come programmi di scrittura consigliamo Microsoft Word. Questi programmi sono molto apprezzati dai bambini poiché molto intuitivi. Soprattutto utilizzando Paint , i bambini imparano a maneggiare il mouse mentre di divertono a disegnare, colorare e realizzare figure. Si può anche insegnare ai bambini a salvare sul computer i disegni che hanno realizzato, ma anche modificarli e stamparli. In tal modo di spiegherà loro anche l’utilizzo della stampante.
Come detto poco prima, oltre all’utilizzo del mouse è fondamentale conoscere e utilizzare la tastiera. Insegnare ai bambini a battere sulla tastiera non è difficile ma è necessario il tempo giusto. Innanzitutto, si consiglia di utilizzare una tastiera adatta ai bambini. Si deve insegnare ai bambini ad utilizzare quasi tutte le dita della mano e non solo due dita. Si deve quindi spiegare ai bambini qual è la posizione corretta delle mani e delle dita sulla tastiera.
Importante è anche far conoscere a più piccoli il funzionamento della penna USB oppure della SIM Card. Si dovrà spiegare loro che questi dispositivi servono per consegnare tutti i file e i documenti che preferiscono. All’interno di queste penne saranno conservati tutti i file e i documenti che per loro sono importanti come ad esempio i disegni che hanno realizzato, i compiti per scuola, le fotografie, i testi o le poesie che hanno scritto.
Bambini e Internet
Si può far utilizzare ai bambini la connessione ad Internet, l’importante è che sia fatto in totale sicurezza. I genitori, dovranno applicare dei filtri specifici alla connessione Internet in modo tale da vietare al bambini di poter accedere a determinati siti web durante la loro navigazione.
I bambini apprezzano molto Internet poiché trovano giochi divertenti e possono anche leggere fiabe proposte da blog per bambini ma anche vedere film e cartoni animati.
Consigli utili
E’ importante insegnare ai bambini ad utilizzare il computer in modo da prepararli alle innovazioni tecnologiche che sono parte della nostra vita quotidiana. Accedendo al computer e ad Internet, i bambini riescono ad apprendere nozioni base per poter svolgere anche i loro progetti scolastici. I bambini infatti riescono a conoscere la matematica, la grammatica, le scienze e tanto altro.
Si consiglia infine ai genitori di non far trascorrere ai loro bambini troppe ore davanti al PC.
Articoli più letti
Notizie
Antifurti domestici intelligenti: il futuro della protezione
Guide
Quando far controllare il proprio computer e a chi chiedere
Notizie
I migliori modelli di Notebook
Guide
Sito vetrina: cos’è e quali caratteristiche deve avere
Notizie
Pallettizzazione con i cobot: perché conviene