La vendita online è diventata un’opportunità concreta per molte aziende che desiderano espandere il proprio business e raggiungere un pubblico più vasto.
La competizione, però, è molto alta, in tutti i settori, e per migliorare le performance dello shop online aziendale può essere utile affidarsi a un marketplace capace di offrire visibilità e autorevolezza anche ai piccoli brand.
Amazon è uno di questi: una vetrina generalista che consente di esporre e commerciare diversi articoli, rivolgendosi a un pubblico di portata nazionale e internazionale. La piattaforma vanta più di 310 milioni di clienti in 100 Paesi, con un fatturato di circa 637,3 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2024 (Fonte: Forbes).
Numeri che sono in crescita e che possono tornare utili a chi cerca nuovi modi per aumentare il proprio giro d’affari.
Leggi anche come strutturare un sito vetrina efficace.
Come funziona Amazon e perché sceglierlo
Amazon è una delle piattaforme di vendita più note al mondo, con milioni di utenti attivi ogni giorno alla ricerca di prodotti di ogni tipologia, dal tech all’abbigliamento. Se si decide di percorrere questa strada, ci sono alcuni passaggi da conoscere a cui occorre prestare attenzione.
Dopo aver avanzato la richiesta per diventare affiliato, il marketplace consente ai venditori di inserire il proprio catalogo, usufruendo di un’infrastruttura autorevole e nota al grande pubblico per la sua affidabilità nelle spedizioni, nei pagamenti e nella gestione degli ordini.
Sono due le principali modalità di affiliazione che un’azienda può valutare: l’opzione di Fulfilled by Merchant, in cui il venditore si occupa personalmente della logistica e delle spedizioni, e quello Fulfilled by Amazon, in cui si delega completamente l’amministrazione degli ordini alla piattaforma, sfruttando la sua rete logistica avanzata.
Scegliere di espandersi nel commercio digitale con Amazon è un’idea stimolante perché offre l’accesso a un bacino di utenza ampio e già predisposto all’acquisto, aumentando esponenzialmente la visibilità dei prodotti (e quindi anche del fatturato).
Grazie alla sua ottima reputazione e un sito funzionale, facile da utilizzare e che integra diversi modelli di pagamento, Amazon si conferma come uno dei marketplace più interessanti su cui investire per incrementare i propri guadagni.
Come ottimizzare le vendite su Amazon e guadagnare di più con il tuo e-commerce
Per ottenere il massimo risultato dall’affiliazione con Amazon bisogna occuparsi di ogni dettaglio e pianificare una strategia vincente.
Per esempio, è necessario valorizzare le schede di presentazione dei prodotti in vetrina, inserendo un titolo chiaro, una descrizione completa con tutte le informazioni che potrebbero essere utili ai compratori, oltre a scegliere immagini di alta qualità.
Le recensioni e il customer service sono altrettanto importanti: ottenere feedback positivi migliora il posizionamento del negozio e incentiva i nuovi clienti all’acquisto. Per questo motivo è fondamentale fornire un servizio impeccabile, supervisionando tutti i passaggi e consegnando la merce in tempi celeri, soprattutto se ci si occupa personalmente delle spedizioni.
Bisogna, quindi, scegliere un corriere affidabile, che rispetti le tempistiche e ottimizzare anche la logistica interna, coordinando le procedure e realizzando tutta la documentazione necessaria per l’invio.
Per far sì che questo processo scorra senza intoppi e le operazioni siano veloci, l’ideale è avvalersi degli strumenti digitali giusti. Un software gestionale, per esempio, può aiutare il venditore a caricare simultaneamente i prodotti sia sul negozio virtuale di proprietà che all’interno della vetrina di Amazon, senza dover aprire ogni volta un nuovo programma per aggiungere o modificare le foto, le descrizioni o i prezzi.
Inoltre, se integrato all’e-commerce, è in grado di aggiornare automaticamente le giacenze del magazzino, lo scarico degli ordini e delle anagrafiche dei clienti, oltre a coordinare le spedizioni e la logistica.
L’ideale è valutare qualche software appositamente pensato per questo canale, come un gestionale per Amazon che offre la possibilità di integrare il proprio negozio virtuale con un programma dedicato al noto marketplace.
Con questi software (ce ne sono diversi, anche italiani) è possibile usufruire di una grande mole di funzionalità per ottimizzare le tempistiche del business, migliorando i tempi di gestione e logistica, oltre a limitare gli errori umani, come un nome o un indirizzo sbagliato dell’acquirente (che può generare confusione e rallentare la consegna del pacco).
Da una sola suite si può creare anche tutta la documentazione necessaria per l’invio dei prodotti ordinati, dai documenti di trasporto alle etichette per la spedizione.
Si tratta di soluzioni talvolta modulari, implementabili mano a mano che si hanno nuove necessità. In questo modo, vendere su Amazon diventa un’esperienza divertente e redditizia, che permette di ottenere risultati concreti e scalare il proprio business con successo.
Articoli più letti
Guide
Come vendere su Amazon con il tuo e-commerce
Notizie
Green IT, come le aziende scelgono di essere sempre più sostenibili
Guide
Self-publishing: dalla scrittura alla vendita. Come costruire il tuo pubblico online
Notizie
Antifurti domestici intelligenti: il futuro della protezione
Guide
Quando far controllare il proprio computer e a chi chiedere