Come condividere file con Google Drive: guida all’uso
Utilizzare Google vuol dire anche avere accesso ad una serie di servizi aggiuntivi, da poter conservare in cloud. Oggi scopriremo, per questo, come condividere file con Google Drive: una possibilità messa a disposizione degli utenti registrati alla piattaforma.
Prima di capire come funziona, occorre legare la questione ad un discorso più ampio.
Che cos’è, innanzitutto, Google Drive e quali cose bisogna sapere per imparare a condividere un file attraverso questa piattaforma?
Proviamo a vederci chiaro.
Che cos’è Google Drive?
Google Drive è un software contenente diverse applicazioni. Ciascuna di queste intende agevolare i professionisti nei classici lavori d’ufficio, che possono prevedere, ad esempio, la stesura di documenti o la progettazione di file e fogli di calcolo.
All’interno di quella che viene definita come una grande piattaforma di programmi si possono quindi trovare software di scrittura al computer, applicazioni per realizzare slide o sistemi utili ad organizzare in modo preciso e professionale il lavoro di tutti i giorni.
Tantissime sono infatti le mansioni lavorative da poter svolgere con il supporto di questo programma amministrato da Google.
Tra le sue migliori qualità troviamo però la possibilità di conservare ogni file in cloud e di metterlo al servizio di chi desideriamo.
La peculiarità alla base del sistema Google Drive è proprio quella di consentire a chi lo utilizza di condividere file. Tale funzione è da considerare particolarmente utile quando si lavora da remoto o quando si collabora ad un progetto corale, che prevede dunque la cooperazione di più persone.
Si possono condividere file di testo quando questi necessitano di revisione o quando a lavorarci sono più persone da postazioni differenti. È utile condividere i documenti tutte quelle volte in cui ci appare la necessità di creare fogli di consultazione collettiva oppure quando si vogliono mettere delle slide a disposizione di diversi utenti.
Insomma, le ragioni per le quali condividere i file in Google Drive sono diverse.
Ma come bisogna fare?
Partiamo nuovamente dal principio e scopriamo insieme come registrarsi a Google Drive e come iniziare ad usarlo in modo professionale e utile.
Come creare un account Google
Prima di procedere con la condivisione di un file da Google Drive è necessario avere un account Google. Se non lo avete ancora potete creare il vostro account Google sia da computer che da smartphone e tablet. In base alle vostre esigenze potete scegliere di condividere file da computer, dal web e da smartphone o tablet. Vediamo insieme in che modo.
Come condividere i file con Google Drive da web
Se non volete installare programmi sul vostro computer potere digitare “Google Drive” direttamente nel vostro Browser Web. Una volta che appare la pagina, cliccateci su ed effettuate l’accesso a Google Drive (se viene richiesto bisogna anche aggiungere i dati personali: e-mail e password).
Una volta che è stato effettuato l’accesso dovete cliccare su “Nuovo” e poi su “Caricamento di file”. A quel punto è possibile poi selezionare il file presente sul computer che si intende condividere con altri utenti , attendere l’upload e poi completare l’operazione. Si può procedere anche in modo diverso trascinando l’elemento da selezionare all’interno di Google Drive.
Bisogna poi individuare il file da condividere , cliccarci su con il tasto destro del mouse e poi su “Condividi”. A quel punto bisognerà digitare il nome oppure l’indirizzo e-mail della persona che deve poter accedere al documento. Cliccare poi su “Fine”. La persona poi riceverà una comunicazione tramite un messaggio di posta elettronica e potrà poi accedere al file.
Come condividere i file con Google Drive da computer
Se volete accedere a questo programma direttamente dal vostro computer dovete scaricare il client di Google Drive . Dovete collegarvi alla pagina ufficiale di Google Dive, cliccare su Scarica Backup e Sincronizzazione e poi cliccare su Accetta e scarica.
Una volta che è terminato il download, bisogna proseguire con l’installazione del programma. Quando si entra nel programma bisogna eseguire lo stesso procedimento indicato poco prima.
Come condividere i file con Google Drive da dispositivi Android, iPhone e iPad.
Per effettuare la condivisione tramite uno smarphone bisogna innanzitutto scaricare l’App di Google Drive. Una volta che effettuate l’accesso dovete cercare il file da condividere, cliccarci su e scegliere tra “Aggiungi persone” oppure “Ottieni Link” . In entrambe le modalità è possibile condividere il file con altre persone.
Articoli più letti
Notizie
Antifurti domestici intelligenti: il futuro della protezione
Guide
Quando far controllare il proprio computer e a chi chiedere
Notizie
I migliori modelli di Notebook
Guide
Sito vetrina: cos’è e quali caratteristiche deve avere
Notizie
Pallettizzazione con i cobot: perché conviene