Come creare una casella di posta elettronica Gmail: una guida utile
Google è non solo un grandissimo motore di ricerca ma anche il detentore di un ottimo programma di webmail gratuito. Nelle prossime righe, una guida su come creare una casella di posta elettronica Gmail.
I sistemi di posta elettronica hanno aperto le strade alla comunicazione digitale, consolidando la presenza degli utenti in rete quando ancora non esistevano Facebook o Whatsapp.
Al giorno d’oggi, infatti, pensare al mondo senza la comunicazione via mail sarebbe impensabile.
Programmi come Gmail – servizio di posta elettronica gestito e offerto gratuitamente da Google – sono parte ormai della nostra quotidianità e ci tornano utili nella gestione delle mansioni professionali, facilitandone la gestione.
A proposito di Gmail, bisogna aggiungere che esso è da considerare uno dei programmi di posta elettronica maggiormente raccomandato.
Creando un indirizzo di posta con il sistema fornito da Google si ha, del resto, la possibilità di utilizzare tantissimi altri programmi associati e di servirsi quotidianamente di un servizio di webmail particolarmente efficiente e leggero.
Un punto a favore di Gmail, infatti, ridiede proprio nel fatto che non richiede installazione, al contrario di programmi come Outlook o Windows Mail.
Anche per questo oggi scegliamo di fornire ai nostri lettori una guida su come creare un’ e-mail Gmail.
Perché creare un’e-mail Gmail?
I vantaggi di creare un’email Gmail sono, come anticipato, moltissimi. Per prima cosa risulta particolarmente utile il non dover perdere tempo nell’installazione del programma, che difatti non viene richiesta.
La piattaforma risulta comunque sicura, intuitiva e ricca di funzionalità interessanti. Scopriamo quindi come creare un indirizzo di posta elettronica con Google.
Creare una casella di posta elettronica Gmail: la guida definitiva
Per prima cosa bisogna avviare il browser per la navigazione in internet. È possibile utilizzare per la procedura Chrome, Firefox o anche Safari. A questo punto occorre prendere di riferimento la pagina di Gmail presentata da Google. Una volta connessi alla pagina bisogna poi fare clic sulla voce “Crea un account”, che si trova in alto a destra.
La creazione dell’account
Una volta cliccato su questa indicazione, la pagina indirizzerà l’utente verso un format da compilare.
All’interno di questo form vengono richiesti i dati anagrafici della persona che intende registrarsi, come nome, cognome, data di nascita e numero di telefono.
Immesse queste prime utili informazioni bisogna cliccare sulla voce Avanti. La seconda finestra che ci propone Google è quella dei Termini di Servizio, che sono da considerare come le condizioni dell’accordo. Ma vediamo nello specifico come creare un indirizzo di posta elettronica Gmail tramite computer oppure tramite un dispositivo Android e IOS.
Come creare un’email Gmail con il computer
Se si vuole creare un indirizzo di posta elettronica con Gmail tramite il computer si deve aprire innanzitutto il browser (come ad esempio Chrome, Firefox e Safari). Una volta che il browser è stato avviato è possibile poi andare nella pagina iniziale di Gmail e creare l’account. Si dovrà indicare il nome, il cognome, il nome utente, l’e-mail e la password ed infine cliccare su “Avanti”. E’ possibile anche inserire un indirizzo e-mail secondario, utile nel caso in cui si dovrà effettuare il recupero password.
Come creare un’email Gmail con Android e IOS
Per creare una nuova posta elettronica Gmail con Android si può andare direttamente nelle impostazioni del proprio dispositivo. Si dovrà cliccare su “Account”, “Aggiungi Account” e poi selezionare “Google”. La procedura per IOS è simile a quella di Android. Bisogna scaricare l’app Gmail dall’ App Store di IOS. Da li si deve procedere con l’inserimento dei dati richiesti per creare l’account Gmail.
Articoli più letti
Notizie
Antifurti domestici intelligenti: il futuro della protezione
Guide
Quando far controllare il proprio computer e a chi chiedere
Notizie
I migliori modelli di Notebook
Guide
Sito vetrina: cos’è e quali caratteristiche deve avere
Notizie
Pallettizzazione con i cobot: perché conviene