Impostare Google come motore di ricerca: una guida semplice
È problema comune ad un gran numero di utenti quello di trovarsi modificata, senza un perché, la pagina di navigazione. Ecco perché oggi ti insegneremo come impostare Google come motore di ricerca.
Ti è mai capitato di notare, mentre navighi in internet, un improvviso cambiamento del motore di ricerca?
Che cosa succede in questi casi e come fare a provvedere?
Scopriamolo insieme.
Perché impostare Google come motore di ricerca
Google è senza ombra di dubbio il motore di ricerca più noto al mondo ma vi è da dire anche che non è l’unico. Quasi tutti i browser, infatti, consentono agli utenti di scegliere quello che più preferiscono e la scelta ricade, nella maggior parte dei casi, su Google.
Modificare il motore di ricerca e impostare Google come pagina di navigazione iniziale vuol dire poter accedere facilmente alle pagine preferite e trovarne di nuove.
Inoltre, altissimo è il numero di persone che hanno scelto di associare a Google anche l’indirizzo di posta elettronica, ragion per cui risulta per loro più semplice navigare in questa modalità e secondo lo smistamento di risultati proposti di questo motore di ricerca.
Se anche tu preferisci avere Google come motore di ricerca preferito, ti sveliamo un segreto: esiste un modo per usufruirne ogni volta che vuoi.
Di seguito, una lista di suggerimenti utili su come impostare Google come motore di ricerca.
Come rimuovere la ricerca sicura
La ragione per la quale molti utenti si trovano a dover gestire una sostituzione del motore di ricerca abituale con un altro di cui non hanno conoscenza lo si deve alla ricerca sicura. Di cosa si parla?
Per spiegare la funzione della ricerca sicura bisogna fare riferimento ad assunto importante: ogni volta che navighiamo in internet ci esponiamo ad un serie di pericoli, rappresentati ora dalla possibilità di contrarre un virus, ora da quella di subire una violazione della privacy.
In alcuni di questi casi, il nostro computer agisce per noi. In altri ancora è il browser a farlo con la modalità di ricerca sicura. La modalità ricerca sicura viene infatti attivata in automatico ogni volta che visitiamo un sito ritenuto poco sicuro o quando ci esponiamo a contenuti troppo espliciti.
Questo servizio è una sorta di blocco, che censura dalla SERP i contenuti ritenuti espliciti e inappropriati.
Come fare a disattivarlo e ad impostare Google come motore di ricerca? Di seguito, la procedura.
Impostare Google come motore di ricerca dal computer
Dopo aver avviato il browser, clicca Menu nella barra degli strumenti in alto a destra (sempre indicato con i simboli dei tre puntini). Dalla finestra che ti si aprirà dovrai poi cliccare su “Impostazioni”. Nelle voci più in basso, troverai una tendina con scritto“Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi” e scorri fino a trovare la voce “Google”. Le modifiche non hanno bisogno di essere salvate.
Questa procedura può essere eseguita in tutti i principali browser Web disponibili sia per Windows che per macOS.
Impostare Google come motore di ricerca dallo smartphone
Volete impostate Google anche sul vostro smartphone? E’ possibile farlo in molto semplice e veloce. Il primo passo da compiere è afferrare il proprio dispositivo e accedere alla home. Bisogna poi cliccare sull’App Chrome, Safari e Firefox , ovvero quella utilizzate sul vostro dispositivo per accedere solitamente al web. Bisogna poi seguire una procedure simile a quella indicata sopra. Per impostare Google come motore di ricerca, infatti, basterà avviare l’app, aprire il menu “Impostazioni” e cercare la voce “Motori di ricerca”.
Le modifiche effettuate vengono applicate immediatamente.
Articoli più letti
Notizie
Antifurti domestici intelligenti: il futuro della protezione
Guide
Quando far controllare il proprio computer e a chi chiedere
Notizie
I migliori modelli di Notebook
Guide
Sito vetrina: cos’è e quali caratteristiche deve avere
Notizie
Pallettizzazione con i cobot: perché conviene