Come trovare i contatti su Gmail: la procedura da seguire
Sebbene l’uso delle mail sia ormai radicato all’interno del mondo moderno e digitale, presentiamo ancora qualche difficoltà nel reperire alcune funzioni dei principali sistemi di posta elettronica. Ti sei mai chiesto, ad esempio, come trovare i contatti su Gmail?
Avrai avuto bisogno di inviare un’e-mail ad una persona ma ti ricordavi il suo indirizzo e-mail. Hai provato magari a trovarlo tra le impostazioni ma non ci sei riuscito. In questa guida spieghiamo come trovare contatti su Gmail.
Come trovare i contatti su Gmail: una difficoltà comune
I sistemi di posta elettronica ci accompagnano nelle azioni quotidiane, eppure esistono funzioni ben strutturate che ci restano nascoste. La difficoltà è piuttosto comune ed è data dal fatto che usiamo i nostri sistemi di posta elettronica in modo automatico ed elementare: per leggere, inviare e archiviare messaggi. Tutto operazioni che ci risultano come automatismi ormai. Se dovessero, però, chiederti come trovare i contatti su Gmail saresti in grado di rispondere?
Scopriamo insieme come fare.
Come trovare i contatti su Gmail: il primo step
Per tua fortuna reperire la lista dei contatti su Gmail è piuttosto semplice. Per farlo ti basterà fare riferimento direttamente al web. Per prima cosa dovrai raggiungere la pagina di Google destinata ai Contatti ed effettuare l’accesso con le tue credenziali dell’account Google, dunque con l’indirizzo email e con la password con cui ti identifichi quando vuoi accedere alla tua posta elettronica. A questo punto, nella schermata principale, troverai la lista di contatti su Gmail. I contatti che troverete sono quelli che avete salvato sull’account Google oppure nella rubrica del proprio smartphone o tablet.
Come trovare i contatti su Gmail con Windows
Chi utilizza Windows 10 può usare un altro modo per trovare contatti su Gmail. La soluzione viene servita direttamene dall’applicazione Contatti del sistema operativo Microsoft.
In questo sarà necessario configurare l’account Gmail su Windows. Come fare?
Per prima cosa dovrai richiedere l’accesso al pannello Impostazioni di Windows 10. Per farlo ti occorrerà pigiare i “Win+i” oppure premere sull’icona della ruota dentata che si trova all’interno della finestra proposta da Start. Alla voce “Account” fai poi corrispondere quella “Posta elettronica” e “Account”, pigiando prima sull’una e poi sull’altra. Alla fine ti verrà chiesto di cliccare su “Aggiungi un account”.
Alla seconda finestra che ti si aprirà dovrai premere su premere su “Google” e aggiungere i dati del tuo account, ossia indirizzo mail e password. Una volta effettuato il login avrai terminato la procedura.
Come trovare i contatti su Gmail con Mac
Se invece usi il sistema operativo di un Mac dovrai seguire una procedura un po’ diversa. In questo caso, per trovare i contatti su Gmail, dovrai utilizzare l’applicazione Contatti di macOS.
Anche questa volta ti toccherà configurare le tue credenziali Google al sistema. Cosa bisogna fare per effettuare questo step? Clicca sull’icona dell’Apple posta in alto a sinistra del desktop: ti si aprirà una nuova finestra, dalla quale dovrai cliccare “Preferenze di sistema” e poi su “Account Internet”.
Cliccando sull’icona di Google potrai fornire le credenziali del tuo account – che ricordiamo ancora una volta sono indirizzo email e password. Dopo aver fatto questo, ti si presenteranno alcune opzioni sul desktop: controlla che la casella dedicata ai contatti sia stata selezionata.
Puoi terminare la procedura cliccando sulla voce “Fine”.
Come trovare i contatti su Gmail con il sistema operativo Android
Se disponi di uno smartphone o di un tablet che ha un sistema operativo Android e vuoi cercare la lista dei contatti di Gmail puoi utilizzare l’app Contatti di Google scaricabile tramite Play Store oppure la rubrica telefonica che è preinstallata. Ma qual è il procedimento per trovare i contatti? Innanzitutto bisogna collegare il proprio account Google al tuo smartphone oppure al tuo tablet. Per fare ciò bisogna avviare il pannello delle Impostazioni , cliccare su Utenti e account ed infine cliccare su Aggiungi account. Dopo aver inserito l’indirizzo e-mail e la password si accede al proprio account e si può sincronizzare la lista di contatti. A quel punto è possibile aprire la rubrica e trovare i contatti che sono stati sincronizzati nella lista.
Come trovare i contatti di Gmail con il sistema operativo IOS
Chi possiede un iPhone oppure un iPad può trovare i contatti di Gmail in modo semplice e pratico accedendo all’app Contatto di iOS. Per farlo bisogna accedere tramite uno smartphone o un tablet che hanno un sistema operativo iOS e collegare il proprio account Gmail. Le procedure sono le seguenti: cliccare su Impostazioni, inserire e-mail e passowrd, aggiungere account e cliccare su Google. Bisogna infine associare la lista dei contatti spostando la levetta su ON.
Come recuperare i contatti su Gmail
Se vuoi recuperare i contatti su Gmail ed esportarli su un altro servizio di posta puoi farlo. Dovrai accedere all’account Gmail , cliccare sulla pagina contatti e infine selezionare su Esporta. Scaricherai un file che conterrà la lista completa dei tuoi contatti.
Articoli più letti
Notizie
Antifurti domestici intelligenti: il futuro della protezione
Guide
Quando far controllare il proprio computer e a chi chiedere
Notizie
I migliori modelli di Notebook
Guide
Sito vetrina: cos’è e quali caratteristiche deve avere
Notizie
Pallettizzazione con i cobot: perché conviene