Come funziona Facebook
L’universo virtuale costruito dai Social Network resta per qualcuno ancora sconosciuto. Capire come funziona Facebook, dunque, sembra essere l’imperativo dei nuovi adepti della rivoluzione digitale.
Secondo statistiche recenti, del resto, Facebook avrebbe il merito di aver avvicinato anche le persone meno digitalizzate al mondo dei new media, contribuendo all’alfabetizzazione digitale delle generazioni più anziane.
Bisogna infatti ricordare che alcune persone, un po’ per naturale avversione verso le tecnologie e un po’ per mancata curiosità, sono approdate piuttosto tardi nel mondo dei social network. Tra queste vi è sicuramente qualcuno che, pentito, si chiede oggi come funziona Facebook.
Facebook rimane, del resto, il social media più famoso dei nostri tempi anche a fronte della nascita dei più moderni Instagram e TikTok. Di certo il suo successo è determinato da tante cose: per prima l’abilità di mettere in contatto persone molte lontane tra loro.
Ad aiutare la sua affermazione è anche però il suo interfaccia intuitivo, di facile utilizzo: Facebook è, in estrema sintesi, il social media più semplice da utilizzare, specie per chi non ha ancora preso confidenza con i filtri di Instragram e le sue mille funzioni.
Tornando, però, all’argomento del nostro articolo: quali cose bisogna sapere circa il funzionamento di questo social media?
Partiamo dalle basi.
A cosa serve Facebook?
Facebook, un po’ come tutti gli altri social media, nasce con l’intento di unire le persone e di trovare un corrispettivo online ai luoghi di aggregazione che usiamo offline.
In principio esso venne apprezzato per la capacità di trovare in fretta le persone: gli utenti se ne servivano per trovare gli amici del liceo o quelli conosciuti in vacanza.
Ancora oggi l’intento di Facebook resta solido, poiché la piattaforma costituisce difatti un luogo d’incontro virtuale. Nel tempo però gli inserzionisti hanno trovato nel sito una valida opportunità, rendendo la piattaforma anche un grande investimento per i professionisti che quotidianamente se ne servono per promuovere brand e servizi.
Ad ogni modo, per connettersi a Facebook bisogna effettuare la registrazione con i propri dati personali. Occorre compilare un format con nome, cognome ed età.
Come registrarsi a Facebook
Se volete sapere come funziona Facebook dovete prima di tutto registrarvi su questo social network. Come fare? E’ molto semplice. Basta andare sulla pagina ufficiale di Facebook – www.facebook.com – ed effettuare la registrazione. La piattaforma vi chiederà il nome, il cognome, l’indirizzo e-mail e la password. Dopo aver inserito questi dati dovrete confermare l’iscrizione ed accedere al social. L’iscrizione può avvenire sia tramite computer che tramite smartphone e tablet.
Una volta che la registrazione è andata a buon fine potete comprendere il suo funzionamento.
Come usare Facebook
Una volta che avete effettuato la registrazione a Facebook potete iniziare a scoprire e testare tutte le funzionalità della piattaforma. Partiamo dalla prima.
Aggiungere gli amici
Per entrare in contatto con altre persone dovete mandare una richiesta di amicizia. Dovete quindi cercare il contatto indicando nome e cognome e cliccare sul bottone “Aggiungi agli amici”. Se questa persona accetterà riceverete una notifica che vi indicherà che questa persona ha accettato l’amicizia.
Inviare messaggi agli amici
Dopo aver inviato la persona ad diventare vostro amico, e questa persona ha accettato l’invito potete anche inviargli un messaggio. L’invio di messaggi è disponibile tramite computer, smartphone e tablet. Se volete inviare un messaggio tramite computer dovete andare sul profilo della persona, cliccare su Messaggio e inviare il testo o l’immagine. Da smartphone, il procedimento è diverso, infatti, per comunicare dovete scaricare l’applicazione Messenger (disponibile sia sui dispositivi Android che IOS) e collegarla al profilo Facebook. Dopo che è avvenuto il collegamento potete inviare messaggi.
Pubblicare i post
Se volete pubblicare post su Facebook potete andare sia nella Home che nel profilo personale e cliccare su “A cosa stai pensando?”. Li potrete aggiungere testi , immagini e video e cliccare su “Pubblica”.
Pubblicare le storie
Non solo su Instagram, ma anche su Facebook , è possibile pubblicare storie, ovvero quei contenuti (video e foto) che restano visibili per 24 ore. Per pubblicare le storie bisogna cliccare sull’immagine del profilo e cliccare su “Storie” , da li poi è possibile scattare una foto oppure pubblicare un’immagine che si trova già sul computer oppure sullo smartphone.
Articoli più letti
Notizie
Antifurti domestici intelligenti: il futuro della protezione
Guide
Quando far controllare il proprio computer e a chi chiedere
Notizie
I migliori modelli di Notebook
Guide
Sito vetrina: cos’è e quali caratteristiche deve avere
Notizie
Pallettizzazione con i cobot: perché conviene