Programmi gratuiti di posta elettronica : quali sono i migliori?
I diversi sistemi di posta elettronica, oggi proposti dal web, sono per la nostra quotidianità degli strumenti di grandissima importanza. Ma quali sono i migliori programmi gratuiti di posta elettronica?
Nella lista che segue, una guida utile.
La posta elettronica, come dicevamo, rappresenta un mezzo di comunicazione di importante significato per il mondo moderno, tanto che farne a meno sarebbe oggi cosa impensabile.
Siamo ormai abituati a gestire gli scambi comunicativi dallo schermo illuminato di un computer e a ricevere risposte in tempi rapidissimi e ottimali. Questo – bisogna dire – anche grazie alla funzionalità di sistemi di posta elettronica molto efficienti, come Outlook o Windows Mail.
Disabituarsi ad un tale grado di efficienza – e ai tanti vantaggi che da questa si possono ricavare – sarebbe al momento impossibile. Ma se vi dicessimo che esistono programmi di posta elettronica che – pur essendo gratuiti – possono garantire la stessa brillante performance delle piattaforme di cui sopra?
Outlook e Windows Mail sono sicuramente due sistemi di grande validità. Il problema di questi programmi, tuttavia, è di essere molto “pesanti” e di rallentare, alla lunga, la funzionalità del computer su cui vengono installati.
Ecco perché molte persone si mettono alla ricerca di programmi più leggeri (e anche più economici) da poter utilizzare. Ma quali sono quelli da prendere in considerazione?
Di sotto, una lista utile da poter consultare.
I migliori programmi gratuiti di posta elettronica
eM Client
Quello fornito da eM Client è un ottimo servizio di webmail, messo a disposizione degli utenti in modo assolutamente gratuito. Per molto tempo – e precisamente dal 2010 al 2012 – questo programma è stato tra quelli maggiormente raccomandati dagli utenti.
Facile da installare e ricco di utili funzioni da poter adoperare, il sistema è ancora oggi tra i migliori programmi gratuiti di posta elettronica. La versione gratuita è limitata solo a due account ed è indicato solo per un uso personale.
Thunderbird
Altro programma di posta elettronica caldamente consigliato dagli internauti è poi Thunderbird. Anch’esso gratuito, si distingue per la sua velocità di sistema (che a detta di qualcuno sarebbe addirittura più competitiva di quella di Outlook).
Un altro punto a favore di questa piattaforma di webmail risiede nella facilità di gestione delle mail, che possono essere facilmente archiviate e organizzate attraverso diverse funzioni. Tramite questo programma è anche possibile leggere feed RSS, assegnare etichette e indicare la priorità alle e-mail. L’interfaccia del programma inoltre può essere personalizzata secondo il gusto dell’utente.
Tante altre le funzioni ad esso abbinate, tutte da scoprire a costo zero. Il collegamento di Thunderbird con gli altri servizi di mail (come ad esempio Gmail, Libero, Yahoo e Hotmail) però è lento.
Windows Live Mail
Chi non intende abbandonare casa Microsoft, può trovare una valida opportunità nel servizio di webmail di Windows Live Mail.
Tale sistema risulta competitivo in quanto molto più leggero di quelli proposti dalla stessa casa produttrice e comunque efficiente quanto le versioni più note.
Zimbra Desktop
Un altro programma apprezzato e molto popolare è Zimbra Desktop. Si tratta di un programma stabile e funzionale. Permette di riunire in un’unica interfaccia gli account, il calendario, i tweet ma anche i post di Facebook.
Questi programmi anche se sono gratuiti riescono ad offrire agli utenti molte funzionalità. Inoltre sono stabili, leggeri e non rallentano nemmeno il funzionamento del computer.
Validi ed efficaci servizi web per la gestione delle e-mail
Se non si hanno esigenze particolari è possibile anche provare validi programmi come Gmail di Google, Yahoo! Mail di Yahoo e Outlook.com di Microsoft. Tra questi , forse quello più completo è il programma di Google che garantisce agli utenti, servizi veloci e di qualità.
Articoli più letti
Notizie
Antifurti domestici intelligenti: il futuro della protezione
Guide
Quando far controllare il proprio computer e a chi chiedere
Notizie
I migliori modelli di Notebook
Guide
Sito vetrina: cos’è e quali caratteristiche deve avere
Notizie
Pallettizzazione con i cobot: perché conviene