Le migliori app per videochiamate: un elenco utile

Quali sono le migliori app per videochiamate da poter utilizzare? Oggi vogliamo presentarne qualcuna.

Sebbene i programmi di messaggistica istantanea siano ancora alla base della comunicazione del mondo moderno, si fanno sempre più strada le App per videochiamate. Al giorno d’oggi le persone sono sempre più connesse tra loro (al contrario di quello che vorrebbero far credere i detrattori dei social media) e i modi di comunicare si sono in fretta adattati a questa nuova esigenza di coesione.

Anche per questo, assieme a messaggi e telefonate, gli internauti si affidano alle video-call: un modo per sentirsi più vicini e dialogare senza le inutili barriere restrittive imposte dalla lontananza.

Per videochiamare gli utenti si affidano quindi a delle apposite applicazioni. Oltre a Whatsapp, che ha esteso le sue funzioni anche alle chiamate video, tanti altri sono i sistemi da poter utilizzare.

Vi è da dire, tuttavia, che quando l’applicazione utilizzata non si mostra perfettamente funzionale, a risentirne è il dialogo tra le due parti coinvolte, che viene così miseramente penalizzato.

Anche per questo è molto importante avviare una buona selezione e scegliere solo quelle migliori.

Proviamo a scoprire quali sono quelle da preferire. Di seguito, un elenco utile.

Le migliori app per videochiamate: una lista utile

Skype

Una delle prime applicazioni ad introdurre la possibilità di videochiamare è Skype, che nasce proprio come un sistema utile alle telefonate con supporto video. Questo software lanciato nel 2003 ancora oggi è utilizzato da milioni di persone, anche per lavoro, arrivando nel 2011 ad avere circa 663 milioni di utenti attivi.

Tuttora, Skype rappresenta l’applicazione per le videochiamate per eccellenze, fornendo supporto a tantissimi professionisti. Vediamo infatti la piattaforma essere addirittura utilizzata per i “collegamenti dallo studio” dei più famosi programmi televisivi.

Tramite Skype è possibile anche fare chiamate a numeri di telefono fissi ma il servizio è a pagamento.

Whatsapp

Come abbiamo detto, anche Whatsapp (noto anche come WhastApp Messenger) fornisce un servizio per le videochiamate. L’applicazione è stata creata nel 2009 , da due ex impiegati della società Yahoo! , ed è stata acquistata nel 2014 da Facebook per il circa 19 miliardi di dollari.

Gli utenti che utilizzano il famoso programma di messaggistica istantanea possono effettuare sia chiamate che chiamate con supputo video. Per avviarne una basta cliccare sull’icona della videocamera, che giace accanto al nome del contatto che s’intende chiamare.

Le videochiamate Whatsapp sono solitamente di ottima qualità e possono durare anche per molto tempo. Il servizio è ovviamente a costo zero.

Viber

Viber ha il merito di aver spinto Whatsapp ad introdurre la funzione della videochiamata. In origine, infatti, Whatsapp non possedeva questa funzionalità e dunque gli utenti iniziarono ad usare Viber, che tra le tante altre cose offre anche l’opportunità di inviare messaggi di testo o vocali. Anche questa è a costo zero.

Questo software di messaggistica istantanea può essere installato sui disponibili che hanno i più comuni sistemi operativi, come Android, IOS, Windows, Linux, MacOS, etc. Permette di fare telefonate , inviare messaggi e trasmettere immagini tramite WiFI oppure tramite una rete che sia almeno 3G.

WeChat

WeChat si distingue da tutte le altre app di videochiamate per la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo. Questo servizio di comunicazione, nato nel 2011, è stato sviluppato dalla società cinese Tencent. Può essere installato sui dispositivi iPhone, Android, Windows X, Blackberry. Attualmente questo servizio ha oltre un miliardo di utenti attivi mensili ed è disponibile in oltre 15 lingue.  Se Whatsapp impone un limite di 4 partecipanti, infatti, WeChat no, permette inoltre di chiamare (però a pagamento) sia numeri fissi che cellulari.