Se una foto esce impeccabile, molto merito va anche agli obiettivi reflex, capaci di fornire prestazioni brillanti, immagini luminose e nitide.
Chi è già esperto del settore sa già come e quando cambiare le lenti della fotocamera in base al tipo di fotografia, ma chi si approccia per le prime volte non potrà certo avere la stessa dimestichezza e conoscenza della materia. Capire quali obiettivi reflex per fotocamere comprare non è cosa semplice.
Il kit del perfetto fotografo
Ciascun fotografo dovrebbe avere una dotazione di obiettivi reflex completa e di qualità, che possa aiutarlo a realizzare scatti piacevoli e di sicuro effetto. Ciascun appassionato di fotografia dovrebbe possedere in dotazione almeno tre obiettivi reflex differenti, anche se l’ideale sarebbero quattro.
- Grandangolo: vengono definiti obiettivi reflex grandangolari quelli che non superano la lunghezza di 50 mm, anche se i “puristi” della materia tendono a limitare tale valore al di sotto dei 35 mm o addirittura dei 24 mm. I professionisti sceglieranno magari un obiettivo reflex 16-35 f/2.8, molto luminoso e abbastanza versatile, mentre i principianti o comunque chi volesse avere un grandangolo solo per completare la gamma, potranno orientarsi su un obiettivi reflex 16-35 f/4, contenendo anche i costi rispetto a ottiche più luminose. Chi ama follemente la fotografia grandangolare potrà orientarsi su una lente a focale fissa, anche se non è una scelta molto versatile. Un esempio, sia per Canon che per Nikon, una buona scelta non proprio limitante può essere una lunghezza di 35 mm con luminosità f/1.4. Per gli appassionati del genere, un’ottica 14-24 mm con f/2.8 sarebbe comunque l’ideale.
- Obiettivo medio-tele: si possono considerare medio-tele gli obiettivi reflex che arrivano fino a 250 mm circa. Una scelta molto gettonata è il 70-200 mm di Canon con f/2.8, chiamato bonariamente “il bianchino”, per via del suo colore bianco in luogo del classico nero. Lo stesso obiettivo esiste anche con apertura focale f/4, leggermente più economico a fronte di una minore luminosità. Ci sono brand che propongono ottiche compatibili che sono comunque molto valide, come ad esempio il Tamron 70-200 mm f/2.8.
- Teleobiettivo: parlando di Canon, l’obiettivo 100-400 mm f/4.5 rappresenta un vero e proprio “must”, ma volendo estremizzare, ci sarebbe anche il Tamron 150-600 con apertura diaframma f/5 che esplicita un ottimo compromesso tra distanza, luminosità e prezzo, considerando che su queste escursioni l’apertura focale è comunque destinata ad aumentare di valore, generando immagini leggermente meno luminose e quindi un compromesso va trovato per forza.
- Obiettivo “immancabile”: vi è un obiettivo reflex che mai dovrebbe mancare nel corredo fotografico di qualsiasi fotografo. La tipologia si inquadra tra le ottiche grandangolari e il medio-tele. Si tratta del 24-105 mm. È l’obiettivo ideale per coloro ai quali piace girare con la fotocamera nella borsa, ad esempio visitando una città d’arte o in occasione di un giro turistico. Con il 24-105 mm è possibile avere un unico obiettivo da portarsi dietro, scattare foto grandangolari, ritratti, paesaggi, city life, still life, reportage. Una variante, un po’ più limitativa, è il 24-70 mm, da premiare solo se dotata di maggiore luminosità rispetto ad altre soluzioni, compatibilmente con il budget a disposizione.
Dove acquistare gli obiettivi per fotocamere reflex
Ecco, quindi, quale potrebbe essere la dotazione ideale di un appassionato di fotografia. In base al budget di spesa e al genere di fotografia preferita è possibile “rinunciare” al grandangolo, sfruttando le doti dell’obiettivo “normale”.
- Grandangolo 16-35 mm (oppure 14-24 mm)
- Obiettivo “normale” 24-105 (oppure 24-70 mm)
- Medio-Tele 70-200 mm
- Teleobiettivo 100-400 mm
Focusmart propone una vasta gamma di obiettivi reflex per le fotocamere Canon e Nikon, sia prodotti dalle stesse case, che i compatibili Tamron, dal rapporto qualità – prezzo molto interessante. L’obiettivo reflex va scelto in base allo stile fotografico preferito e in base all’utilizzo previsto. Se si prediligono gli scatti paesaggistici, è meglio preferire un obiettivo di miglior qualità, più luminoso con valore di apertura focale più basso, come ad esempio un 24-70 mm f/2.8.
Sul sito internet Focusmart è possibile acquistare in totale sicurezza prodotti originali e di qualità, beneficiando di un’assistenza pre e post vendita e di un servizio sicuro e affidabile, soprattutto nella spedizione. L’esperienza in ambito fotografico degli addetti è un valore aggiunto per l’acquirente.
Articoli più letti
Notizie
Antifurti domestici intelligenti: il futuro della protezione
Guide
Quando far controllare il proprio computer e a chi chiedere
Notizie
I migliori modelli di Notebook
Guide
Sito vetrina: cos’è e quali caratteristiche deve avere
Notizie
Pallettizzazione con i cobot: perché conviene